Visma|Lease a Bike, preoccupazione per le condizioni di Wout Van Aert: “È in ospedale, la caviglia gli fa molto male”
Gli entusiasmi in casa Visma | Lease a Bike si sono decisamente raffreddati a Mol. Non certo per colpa della neve, ma per la brutta caduta di Wout Van Aert che lo ha costretto al primo ritiro in carriera nel ciclocross e che ora tiene tutti con il fiato sospeso in vista soprattutto della stagione su strada. Scivolato malamente mentre era in lotta con Mathieu van der Poel, il belga è finito rovinosamente al suolo nelle prime battute del settimo giro, perdendo le sue chances di vittoria in una gara che lo ha visto grande protagonista, mettendo per la prima volta in vera difficoltà il rivale, complice anche le difficili condizioni meteo, aumentando il rimpianto per un incidente che poteva essere banale, ma che tuttavia, come mostrano bene le immagini, lo ha visto duramente colpito alla caviglia.
“Wout non riusciva più a dare e si è fermato ai box – commenta il coach Jan Boven ai media locali – Non è riuscito a finire la gara. Ha molto dolore alla caviglia, ma dobbiamo fare ulteriori esami prima di trarre conclusioni. Ha anche alcune abrasioni al ginocchio, ma la caviglia è ancora molto gonfia, quindi dovremo vedere cosa possiamo fare. La gara di cross country a Zonhoven è tra due giorni. Manca poco. Non possiamo ancora dire se sarà al via. Mentalmente, Wout sta bene, ma dovremo aspettare e vedere cosa riveleranno gli esami. È certamente consapevole che questa non è la situazione ideale, ma per il resto sta bene”.
Chiaramente, c’è rammarico per quanto successo: “La ricognizione si è svolta in condizioni di tempo soleggiato e asciutto. Ovviamente è un grande cambiamento affrontare la gara con condizioni meteorologiche così diverse […] A Loenhout (dove ha forato due volte, ndr) era già stata una gara combattuta. Ma oggi, soprattutto quando è tornato, Wout sembrava a suo agio. È un peccato non aver potuto vedere altro”.
Riguardo la dinamica della caduta, ancora una volta lo sfortunato Wout Van Aert si è mostrato lucido e anche se lo stesso Mathieu van der Poel è scivolato brevemente fuori pista nella stessa curva, si addossa la responsabilità di quanto successo: ”Non è stata quella la causa, ma ha spaventato un po’ Wout, che pensa di aver commesso un errore anche lì. Una reazione un po’ di paura. Anche Felipe Orts era caduto in quella curva nel giro precedente. È una curva pericolosa”.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










